Non esitate a chiamarci per richiedere maggiori informazioni. Saremo felici di rispondere alle tue domande.
+39 3498644755
info@culturesardinia.com
La Sella del diavolo, promontorio calcareo e simbolo di Cagliari. Adagiato a sud della città, domina il golfo degli Angeli, tra leggende, natura incontaminata e testimonianza archeologiche, di un passato remoto.
Il suo nome ha origini mitiche. Leggenda popolare ne associa l’origine a una battaglia epica, tra forze del bene e del male. Lucifero ammaliato dalla bellezza di Cagliari, desiderava conquistala e Dio per evitarlo, inviò i suoi angeli prediletti, guidati dall’arcangelo Michele. Durante la fuga, il diavolo, disarcionato dal suo cavallo, perse la sella che cadde sul golfo pietrificandosi.
Il nostro tour vi condurrà alla scoperta di uno dei luoghi simbolo della città, icona incontrastata di Cagliari, tra sentieri impervi, grotte e calette a picco sul mare, dove storia, leggende e natura si fondono per regalare al visitatore panorami e scorci mozzafiato. Una passeggiata tra reperti archeologici, testimonianza dei popoli che hanno abitato la zona sin dall’epoca preistorica fino a tempi più recenti. Ci addentreremo lungo un sentiero immerso nella macchia mediterranea, fino a raggiungere il promontorio di Sant’Elia, che domina la spiaggia del Poetto. Un’esperienza unica, a pochi passi dal centro abitato, che ti regalerà emozioni indescrivibili, tra profumi di macchia mediterranea e leggende. Scoprirai il luogo simbolo, cartolina sul golfo, della città del sole, gioiello del mar Mediterraneo.
Hotel o porto di Cagliari
9:00, 10:00, 11:00, 12:00, 13:00, 14:00, 15:00 (in base alle esigenze del cliente).
Il tour è adatto a tutti. Amanti della natura, del trekking, della storia. Una passeggiata che ti porterà alla scoperta del luogo icona di Cagliari, immerso nella natura incontaminata, patrimonio naturalistico e culturale della città.
Esiste un’altra variante della leggenda che da origine al nome Sella del Diavolo. A dare forma al promontorio calcareo non sarebbe stata la sella di Lucifero, ma il suo stesso corpo che cadendo, avrebbe dato origine, con il suo peso, alla particolare forma alla roccia.