Cagliari e Barumini

Cagliari e Barumini

Il meglio di Cagliari e la visita a Su Nuraxi di Barumini, emblema della civiltà nuragica e unico sito UNESCO in Sardegna.

Durante l’età del Bronzo si sviluppò e diffuse in Sardegna una particolare struttura difensiva nota come nuraghe, la quale non ha eguali in nessun’altra parte del mondo. Il complesso di Barumini è il più raffinato e complete esempio di questo pregevole tipo di architettura preistorica. L’edificio mostra i segni di diverse fasi costruttive, tutte caratterizzate dall’uso della pietra locale: il basalto della Giara e la marna. La prima fase di costruzione risale all’età del bronzo (fine XV secolo – inizi del XIII d.C.). Il nuraghe è stato modificato più volte nel corso dei secoli, con l’aggiunta di torri e mura. Alla fine dell’età del bronzo, intorno al monumento è sorto un villaggio, con circa 200 capanne (fine XII sec. d.C. – inizi del IX sec. d.C.). Alla fine dell’età del bronzo il complesso fu quasi completamente distrutto. E’ rimasto disabitato per un lungo periodo e riutilizzato per esigenze abitative, religiose e funerarie durante l‘epoca punica e romana (V sec. a.C. – III sec. d.C.). In seguito venne usato sporadicamente tra il V e il VII secolo d.C.

Un giro di orientamento attraverso Cagliari, con pause per foto e tempo libero, completerà la vostra esperienza.

Note: il tour comprende un percorso di circa 800 metri in strada sterrata a Barumini. Si consigliano calzature comode. Il tour non è raccomandato a persone che soffrono di claustrofobia. I prezzi si intendono per veicolo e non per persona, quindi il tour può essere prenotato da uno dei partecipanti.

Tour Privato: Auto – 4 posti

Durata approssimativa: 4 ore

Prezzo: € 199*

Prenota subito!

 

* il prezzo di € 199 è il costo del solo servizio di visita guidata, accompagnamento turistico e organizzazione tour